Ambasciatrice della Calabria nel mondo, coltivata lungo la fascia tirrenica, nella zona tra le province di Vibo Valentia e Cosenza, la cipolla rossa di Tropea ha numerose peculiarità che fanno estremamente bene alla nostra salute oltre che conquistare il nostro palato.
Le cipolle di Tropea sono tra i più famosi bulbi rossi: le cipolle rosse appartengono alla famiglia delle Liliacee, e il loro nome botanico è Allium cepa.
Questo prodotto inimitabile vanta una storia plurimillenaria: si ipotizza che sia arrivata in Calabria grazie ai Fenici durante il periodo della loro dominazione, ma le cronache ci tramandano che era molto apprezzata anche dai Greci dopo averla introdotta nella loro tradizione culinaria sottraendola agli Assiri e ai Babilonesi.
E’ durante il Medioevo e Rinascimento che il suo uso, diventato talmente consueto, ne fa il principale prodotto dell’alimentazione e dell’economia locale, barattata in loco, venduta ed esportata via mare in Tunisia, Algeria e Grecia.
Grazie alle sue proprietà benefiche la cipolla rossa di Tropea - come tutte le altre cipolle rosse quali ad esempio la marchigiana di Suasa, la toscana di Certaldo, la pugliese di Acquaviva - è preziosa per la nostra salute.
E’ infatti ricca di minerali (potassio, fosforo, calcio, selenio, zinco), di vitamine (C e molte del gruppo B), di acqua e fibre e di quercetina, un flavonoide che la rende particolarmente efficace come antiossidante.
Previene l’infarto, l’invecchiamento cellulare, riduce la quantità di colesterolo e di trigliceridi nel sangue, stimola la digestione e il metabolismo, ha azione diuretica e antidiabetica, può essere estremamente utile che contrastare ipertensione, obesità, reumatismi, artrosi, gotta e malattie renali.
Antinfiammatoria e ipocalorica (contiene solo 20 calorie per 100 grammi), funge da sedativo naturale utile a conciliare il sonno, evita la formazione di trombi e coaguli, ha proprietà antibiotiche, espettoranti, depurative, fluidificanti del sangue, vermifughe. Un recente studio le elegge ad eccellenti alleate anti-tumorali (*).
La cipolla rossa di Tropea, certamente tra i prodotti più interessanti dell’intero panorama agricolo italiano, è estremamente versatile: si utilizza come base per soffritto di sughi, abbinata, ad esempio, alla pizza con tonno e olive, lavorata nella caratteristica marmellata di cipolla. Ma è cruda con un filo d’olio extravergine d’oliva che è consigliabile consumarla per beneficiare appieno delle sue proprietà nutritive.
E’ l’ingrediente principale per le deliziose confetture agrodolci: si abbinano perfettamente ai formaggi e per preparare antipasti sfiziosi. Si prestano anche ad accompagnare carni o semplicemente per rendere unico un crostino di pane abbrustolito. Sicuramente le confetture agrodolci sono un ingrediente che non può mancare per la preparazione di piatti invitanti, saporiti ed originali.
(*) Onions: Health Benefits, Health Risks & Nutrition Facts -Jessie Szalay - Live Science Contributor May 09, 2017