La mission di ROMIMATIC è valorizzare il lavoro di artigiani e produttori italiani che interpretano il meglio della produzione nazionale, dando valore all’economia a dimensione umana.
Ecco il motivo della linea dei Prodotti d’Eccellenza, rivolta a un pubblico consapevole che ricerca uno stile di vita sano, rispettoso delle tradizioni, del territorio ma rivolto al futuro per quello che riguarda la qualità delle materie prime e l’originalità delle referenze.
Dalla Calabria ROMIMATIC seleziona infatti il meglio dell’agro-alimentare per offrire una gamma di prodotti artigianali, unici. L’eccellenza del made in Italy.
L’intera linea è prodotta lavorando le materie prime della costa ionica calabrese. Si tratta di prodotti senza conservanti, senza aromi artificiali, senza coloranti, senza stabilizzatori di acidità, senza addensanti (infatti la polpa che si deposita sul fondo è sintomo di assoluta naturalità).
Si definiscono ‘spremute’ perché derivano unicamente da materia prima fresca e non da concentrati.
Il prodotto vanta un lungo periodo di conservazione, grazie a una breve pastorizzazione flash e ad un processo produttivo in asettico molto rapido (entro le 24 ore).
La linea propone i gusti:
Prodotte esclusivamente in Calabria, le creme di questa linea sono particolari per i gusti unici e per le confezioni in vetro eleganti e dalle forme originali.
Disponibili in bottiglie da 500 ml, nei 3 gusti:
Disponibili in belle bottiglie di vetro da 500 ml, i gusti sono decisamente invitanti.
Nuova confezione 'APRI, GUSTA E GETTA' da 15 ml = Utilissima per ristoranti, bar, b&B, hotels la nuova referenza bottiglietta da 15 ml di OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA dell’azienda agricola Gabriele (Piana di Sibari/CS) , in esclusiva per la Lombardia.
Oltre che rispettare le recenti norme anti-covid19, questa speciale referenza 'APRI, GUSTA E GETTA' evita qualsiasi spreco di prodotto.
Il vero segreto della qualità dei prodotti Damale è proprio la lavorazione, risultato della equilibrata combinazione tra tradizione e innovazione e della cura che l’azienda presta al processo produttivo, dalla coltivazione della materia prima alla lavorazione dei prodotti fino alla loro commercializzazione.
Disponibili nei gusti:
Una linea di prodotti unici, adatti ai palati che desiderano vivere un’esperienza gastronomica originale e preparare dei piatti stellati, da chef.
Prodotto interamente di origine Calabrese, non pastorizzato. Il prodotto rispetta la normativa vigente nazionale e CE.
BERGAMIEL - Miele aromatizzato al Bergamotto
Aroma molto intenso, il profumo agrumato si avverte nettamente, fresco, intenso e moderatamente dolce, il sapore ed il profumo di bergamotto conferisce al prodotto un sapore inconfondibile. La fragranza è molto persistente ma delicata al palato con un retrogusto leggermente acre. Il miele al bergamotto solitamente.
Priva di conservanti.
Prodotto interamente di origine Calabrese, non pastorizzato. Il prodotto rispetta la normativa vigente nazionale e CE.
MIELE DI ARANCIO:
Il suo aroma è molto intenso, il profumo dei fiori di arancio si avverte nettamente, fresco, intenso e molto dolce, nel tempo però può cambiare, assumendo note più fruttate e mature. Altamente zuccheroso nel sapore, con una fragranza molto persistente.
Prodotto interamente di origine Calabrese, non pastorizzato. Il prodotto rispetta la normativa vigente nazionale e CE.
MIELE DI ACACIA:
Il miele di acacia resta liquido a lungo, può intorbidirsi per la formazione di cristalli, ma non cristallizza mai completamente. Il colore varia da quasi incolore a giallo paglierino. L'odore non è particolarmente caratteristico, solo nei campioni più puri l'odore può essere floreale e ricordare il profumo dei fiori di robinia. Il gusto va da normale a molto dolce e normalmente acido, il suo aroma è di debole intensità.
Prodotto interamente di origine Calabrese, non pastorizzato. Il prodotto rispetta la normativa vigente nazionale e CE.
IL MIELE CASTAGNO
Il miele di castagno è un particolare miele ottenuto dai fiori del castagno e raccolto tra giugno e ottobre. Sia il suo sapore che il colore e la consistenza lo differenziano dagli altri tipi di miele. Il miele di castagno è un miele molto particolare sia per il suo aspetto che per il suo inconfondibile sapore. Difficile confonderlo con gli altri tipi di miele, è di consistenza particolarmente liquida non sempre regolare, ciò è dovuto al fatto che è molto ricco di fruttosio che ne riduce la cristallizzazione. Quindi non si pensi che abbia qualche problema se lo vediamo meno denso degli altri tipi di miele perché il miele di castagno è fatto proprio così.
Anche il suo colore è particolare, infatti si presenta molto scuro, da giallo-ambrato a quasi nero, Il suo sapore è simile all'odore, pungente all'inizio, molto meno dolce degli altri tipi di miele ha un retrogusto tendente all'amaro, Il profumo è altrettanto particolare, è forte e penetrante, floreale e balsamico, aromatico e legnoso.
Si può consumare in purezza anche se il suo retrogusto amarognolo lo fa sposare bene con le carni e i formaggi non essendo molto dolce come gli altri tipi di miele.
Come tutto il miele in generale anche quello di castagno ha tante virtù e proprietà per la nostra salute, è emolliente e lubrificante, aiuta così a guarire dalle affezioni respiratorie e dalla tosse persistente, lenisce i problemi di digestione causati da ulcere gastriche
Dal Birrificio di Montalto Uffugo (Cosenza) nasce nel 2015 il marchio Aufugum (toponimo latino dello stesso borgo in provincia di Cosenza), la cui missione dichiarata è quella di dare impulso ai valori del proprio territorio. Un obiettivo che traspare dalla stessa scelta dei nomi di battesimo delle birre artigianali, come la Trisória (località presso la quale gli studiosi localizzano il primo insediamento montaltese) e la Cananèa (l’antico podere sul quale si è insediato l’impianto di brassaggio). Il tutto all’insegna di un imprinting stilistico che guarda, con consapevolezza, alla Germania.
Birra ad alta fermentazione di ispirazione americana, con forte connotazione del territorio calabrese. Si presenta dal colore ambrato, schiuma avorio, robusta mediamente consistente. Il sapore è decisamente amaro a causa di importanti quantità di luppoli americani, con decisi accenni agrumati, dovuti all'essenza delle clementine di Corigliano Calabro inserite in infusione.
Si abbina con pesce, sushi, arrosto, insalate, carni bianche e formaggi freschi e leggermente stagionati.
Priva di conservanti.
Temperatura di servizio: 6° - 8° C
Vol. 6,3°
Birra cruda, non pastorizzata, non filtrata e rifermentata in bottiglia. Il deposito sul fondo non è da considerarsi un difetto, ma la normale sedimentazione del lievito dovuto alla rifermentazione in bottiglia.
Temperatura di servizio: 6-8 °C; Vol: 5,3°
Birra ad alta fermentazione di ispirazione belga, dal corpo robusto e dalla complessità aromatica spiccata. Si avverte la presenza di sentori di esteri leggeri derivanti dalla fermentazione. Dal colore ambrato e dalla schiuma bianca mediamente persistente. L’amaro conferito dal luppolo è volutamente limitato. La solida carbonatazione conferisce un sapore secco al palato che contrasta con retrogusto dolciastro. Dal forte tenore alcolico, si accompagna bene con formaggi stagionati, salumi, cozze, granchi, aragoste e pesce azzurro.
Temperatura di servizio: 6-8 °C; Vol: 7,4°
Birra cruda, non pastorizzata, non filtrata e rifermentata in bottiglia. Il deposito sul fondo non è da considerarsi un difetto, ma la normale sedimentazione del lievito dovuto alla rifermentazione in bottiglia.
Birra a bassa fermentazione dall’aroma di malto e sentori leggermente tostati. Il colore è ambrato intenso, la schiuma avorio, cremosa e persistente. Dal carattere deciso e maltato risulta confortante in una notte fredda d’inverno e amabile in una fresca notte d’estate. Trova il giusto accompagnamento con carni rosse, pollo e selvaggina, salumi, formaggi a media stagionatura.
Temperatura di servizio: 8-11 °C; Vol: 7,7°
Birra cruda, non pastorizzata, non filtrata e rifermentata in bottiglia. Il deposito sul fondo non è da considerarsi un difetto, ma la normale sedimentazione del lievito dovuto alla rifermentazione in bottiglia.
Birra ad alta fermentazione di ispirazione inglese, dal colore rosso intenso con schiuma compatta di colore avorio persistente. Carattere deciso del malto ed aromi freschi e delicati del luppolo convivono armoniosamente. Tono di amaro deciso ma non estremo con spiccate note aromatiche erbacee. Si accompagna bene con formaggi di media stagionatura, prosciutto dolce, pesce bianco e crostacei. In generale con alimenti a tendenza dolce.
Temperatura di servizio: 8-10 °C; Vol: 7,0°